Soluzione Completa per il Controllo degli Accessi

LE COMPONENTI DI UN SISTEMA DI CONTROLLO DEGLI ACCESSI

Le componenti fondamentali per ottenere di un efficace Soluzione Completa per il Controllo degli Accessi sono le seguenti, analizziamole nel dettaglio:

VARCO FISICO

è il dispositivo che inibisce l’accesso dell’Utente senza una specifica Autorizzazione. Il varco fisico per ottenere una soluzione completa per il controllo accessi deve essere scelto in funzione del livello di sicurezza desiderato:

    • Livello di Sicurezza Basso : porta elettrificata o portello. Questi una volta che un utente autorizzato apre il varco molti altri utenti possono entrare senza autorizzazione poiché “non discriminano” il passaggio dell’utente.
      Utilizzo tipico : Porte degli Uffici, Ingresso pedonale parcheggi.
    • Livello di Sicurezza Medio : tornello a tripode, Varco Automatico H90 o Barriera Veicolare. Questi dispositivi sono in grado di discriminare il passaggio del singolo utente, quindi forniscono la sicurezza che se si autorizza l’accesso ad uno specifico utente solo questo possa accedere all’area protetta. Ma questa tipologia di Varco consente di essere scavalcato, questo ne riduce il livello di Sicurezza, quindi è spesso utilizzato in luoghi presidiati.
      Utilizzo tipico : ingresso Azienda, Palestra, Metropolitana, Parcheggio.
    • Livello di Sicurezza Elevato : tornello a tutta Altezza, Varco Automatico H180, Bussola. Questa tipologia di dispositivo è in grado di discriminare il transito di un singolo utente per volta e non può essere scavalcato.
      Utilizzo tipico : ingresso negli stadi, perimetro Aziendale, banca.

TERMINALE LETTORE

è il dispositivo di collegamento tra l’utente che si identifica, il Software Gestionale e il Varco Fisico. Il terminale lettore è composto da una unità a microprocessore intelligente e da uno o più lettori specifici per la tecnologia utilizzata (rfid, barcode, magnetica, long range, etc.). Per raggiungere una Soluzione Completa Controllo Accessi il terminale lettore deve avere le seguenti componenti e caratteristiche minime:

    • Microprocessore : si occupa di ricevere il codice identificativo rilevato dal lettore, inviarlo a Software Gestionale, ricevere risposta di accesso consentito oppure accesso negato, inviare al Display la comunicazione per l’utente ed attivare un Relè di apertura del Varco Fisico
    • Lettore : si occupa di leggere il codice identificativo dal dispositivo di identificazione,
    • Relè : è un componente che si occupa di fornire un contatto pulito ad un dispositivo esterno al sistema. E’ possibile avere più di un Relè su un Terminale, uno primario che consente di fornire il contatto di apertura del varco, uno secondario programmabile per fornire una comunicazione di allarme oppure transito negato, etc.
    • Tastiera : Periferica Opzionale che permette all’utente di inserire un Codice PIN oppure un Giustificativo di transito.
    • Display : Periferica Opzionale che consente al Software di fornire indicazioni per l’utente. Per Esempio “Accesso Consentito”, “Badge In Scadenza”, “N.3 Ingressi Rimanenti”, “Badge Scaduto”, etc.
    • Buzzer : Periferica Opzionale che fornisce una indicazione sonora all’utente, un numero di Beep predefinito consentirà di ricevere un messaggio sonoro specifico nel caso non in cui non sia presente il Display. Per esempio n.1 Beep accesso consentito, n.2 Beep Accesso Negato, n.4 Beep badge in scadenza.
    • Semaforo Led : Periferica Opzionale che fornisce una indicazione Luminosa visiva all’utente che deve accedere ed anche ad un operatore di sicurezza lontano dal varco.

DISPOSITIVO DI IDENTIFICAZIONE

è l’oggetto fisico che l’utente presenta al lettore per identificarsi. Tra i più comuni troviamo:

    • Tessere RFID : tessera plastica in pvc delle dimensioni 86x54mm e dello spessore di 0.76-0.80mm che integra al suo interno di un chip RFID. La tessera non ha una batteria propria, il chip RFID quando entra in prossimità di un lettore RFID si autoalimenta ed invia il proprio codice univoco.
    • Tessera a Banda Magnetica :  tessera plastica in pvc delle dimensioni 86x54mm e dello spessore di 0.76 che integra ha sul retro un striscia magnetica entro cui è memorizzato un codice numerico.
    • Bracciale RFID : bracciale plastico o siliconico che integra un chip RFID.  il chip RFID quando entra in prossimità di un lettore RFID si autoalimenta ed invia il proprio codice univoco.
    • TAG Portachiavi RFID : Portachiavi plastico che integra un chip RFID.  il chip RFID quando entra in prossimità di un lettore RFID si autoalimenta ed invia il proprio codice univoco.
    • Ticket Barcode : Ticket cartaceo oppure tessera plastica con stampato un codice Barcode. Il codice barcode contiene un numero od un codice alfanumerico che lo identifica univocamente.
    • TelePass Long Range : Dispositivo attivo (con batteria interna) che invia via radio il proprio codice identificativo. Il codice viene inviato quando il dispositivo a sua volta riceve una pontante che identifica la vicinanza con il lettore.

SOFTWARE CONTROLLO ACCESSI

è il cuore del sistema che si occupa di ricevere dal Terminale Lettore il codice identificativo rilevato dal dispositivo di identificazione, identificare l’utente proprietario, valutare tutti i vincoli di accesso e rispondere al Terminale Lettore se il transito è consentito oppure negato nonché quale messaggio visualizzare sul display, quale relè attivare e quanti beep dovrà eseguire il Buzzer sonoro.

La Soluzione Completa Controllo Accessi che include queste componenti minime deve anche essere ponderata in funzione della vita del sistema ed i flussi da gestire.

 

Software
Desk – Web – App Mobile
Terminale Lettore
Ethernet
Tornello a Tripode
Portello

 

Sei in ITALIA ? La progettazione e fornitura dell’infrastruttura Hardware : Varchi, Lettori, Tessere possono essere richiesti al nostro PARTNER http://zse.it

 

 

 

 

GLI ALTRI UTENTI HANNO RICERCATO ANCHE:

 

 

ARTICOLI CONSIGLIATI